Le nostre competenze e conoscenze nel campo dell’improvvisazione teatrale ci hanno permesso di sviluppare progetti che possono risultare di grande utilità anche in ambito aziendale. Sia per quel che riguarda l’ideazione e realizzazione di eventi di intrattenimento che nel campo della formazione.

Il teatro, attraverso il gioco e la finzione scenica, rappresenta uno strumento particolarmente efficace nel permettere al proprio potenziale creativo di esprimersi al meglio, sia a livello individuale che di gruppo.
In particolare, l’improvvisazione teatrale, grazie ad alcune sue caratteristiche intrinseche, permette di privilegiare i processi di ricerca e scoperta. Consentendo così ai partecipanti di sviluppare un approccio dinamico e cooperativo nella ricerca di soluzioni creative ed efficaci alle diverse situazioni che il lavoro può presentare.
Le principali competenze che possono essere formate e migliorate tramite l’improvvisazione teatrale sono: l'abilità di trasformare il fallimento in opportunità; la capacità di privilegiare i comportamenti cooperativi; la capacità di sfruttare al meglio il proprio potenziale creativo. Tali qualità sono infatti ben lontane dall'esaurire nell’ambito dell’improvvisazione teatrale la loro utilità e il loro interesse. Rivelandosi infatti fondamentali per chiunque voglia creare un gruppo di lavoro più unito, produttivo e soddisfatto.

Inoltre, le competenze ampie e trasversali presenti all’interno della nostra compagnia, ci consentono di progettare ogni volta il percorso più congeniale e adatto alle vostre specifiche esigenze.

FALLIRE…E NON MORIRE!

In questo percorso ci confronteremo con un tema a volte ritenuto tabù, specie in ambito lavorativo: il fallimento. Il percorso mira a mettere in luce l’alto valore formativo che l'errore svolge in ogni processo umano. La nostra capacità di svolgere bene un compito viene spesso invalidata proprio dallo stato di ansia e tensione che la paura del fallimento genera in noi. Questo stato è spesso quindi uno dei principali responsabili dei risultati mediocri, o comunque non pienamente soddisfacenti, che raggiungiamo in ambito lavorativo.
Il laboratorio lavorerà su questi stati di ansia e tensione, offrendo ai partecipanti strumenti che consentano loro di individuarli e riconoscerli. Tale nuova consapevolezza sarà il primo passo per imparare a trasformarli da forza inibente a leva su cui fare forza.
Verranno proposte e sperimentate situazioni di gioco ad alta probabilità di fallimento, con lo scopo di alleggerire il carico che solitamente questa parola porta con sé. Per riportare il fallimento alle sue dimensioni naturali di tappa, a volte inevitabile e altre illuminante, di qualunque processo umano e lavorativo.

//www.bugiardini.it/wp-content/uploads/2019/01/FALLIRENONMORIRE_OK.jpg
//www.bugiardini.it/wp-content/uploads/2019/01/NONSIAMOSOLI_OK.jpg

(NON) SIAMO SOLI.

Il lavoro si concentrerà sulle dinamiche di gruppo, offrendo strumenti capaci di aumentare la coesione tra le persone e così il loro rendimento lavorativo.
Essere molto concentrati su noi stessi può rappresentare, in generale, un ostacolo alla piena realizzazione dei nostri obiettivi. Tale fenomeno può risultare ancora più dannoso nel momento in cui agiamo all’interno di un gruppo di lavoro. Dove non sono solo le nostre capacità e competenze individuali ma anche i nostri comportamenti a influire sul livello e sulla qualità di rendimento del gruppo stesso.
In questo laboratorio, attraverso esercizi e giochi, proveremo a spostare la nostra attenzione da noi verso i nostri colleghi e le loro esigenze. Vedremo come questo cambio di attitudine possa favorire la creazione di un gruppo più forte e unito. In grado di supportare ed esaltare a vicenda le diverse qualità di ciascuno dei suoi componenti e di produrre così prestazioni eccellenti.

SI’, CREIAMO.

Il percorso si concentrerà su un aspetto fondamentale di qualunque attività lavorativa: la creatività. Il lavoro ci pone infatti continuamente davanti alla necessità di creare strategie e risolvere situazioni in maniera tempestiva ed efficace. Questo da un lato ci offre stimoli, dall’altro può essere o diventare fonte di stress. Il laboratorio proporrà tecniche e comportamenti in grado di stimolare ed esaltare le nostre capacità creative, sia a livello individuale che di gruppo.
Lavoreremo in particolare sull’importanza di avere un approccio aperto e positivo come strumento in grado di migliorare la nostra capacità di creare risposte e soluzioni adeguate. Ci concentreremo inoltre sulla capacità di valorizzare a vicenda le proposte e soluzioni altrui. Avremo modo di sperimentare direttamente come l’applicazione di tale principio possa trasformare la fase di risoluzione di un problema da fonte di possibile stress a momento di grande sintonia, efficacia e divertimento per un gruppo. Con ottime ripercussioni sul livello qualitativo delle prestazioni.

//www.bugiardini.it/wp-content/uploads/2019/01/SICREARE_OK.jpg
//www.bugiardini.it/wp-content/uploads/2019/01/SURICHIESTA.jpg

SU RICHIESTA.

Sei un’Azienda, un Ente o un’Associazione alla ricerca di una performance in grado di rendere speciale il tuo evento? Vorresti migliorare la qualità delle prestazioni del tuo gruppo? Contattaci per presentarci la tua proposta e lavoreremo insieme a te per progettare e realizzare l’evento che meglio soddisfi le tue esigenze!