IMPROV IS JAZZ!
Conosciamo la sensazione di essere sul palco e sentirci bloccati. Ci immergiamo nei nostri pensieri perdendo il contatto con il presente e con le altre persone in scena. Perdiamo la fiducia nei nostri istinti. In questo laboratorio affronteremo il tema esplorando il concetto di focalizzazione verso l'esterno. Permetteremo ai nostri personaggi di reagire alle scoperte che avvengono in scena. Per farlo dovremo imparare a vedere veramente ciò che guardiamo e ad ascoltare attentamente ciò che sentiamo. Useremo le percezioni sensoriali dei nostri personaggi per giocare reazioni emotive e fisiche che possano essere sincere. Approfondiremo la differenza tra reazione e risposta, scoprendo il potenziale comico di ogni momento sul palco. Ci concentreremo sul momento presente e sui nostri compagni, ci confronteremo con i nostri ostacoli personali, per trovare la libertà di reagire, uscire dalla nostra zona di comfort e fare scoperte in ogni scena.
IMAGE IN ACTION
Quanti dialoghi delle scene di teatro di improvvisazione che hai creato o cui hai assistito ricordi? Probabilmente pochi, anche se riferiti a scene particolarmente ispirate. Le immagini di alcune scene sembrano invece in grado di rimanere impresse nella nostra memoria per anni, a volte decenni. In questo laboratorio esploreremo alcune tecniche in grado di far sì che le scene possano svilupparsi in assenza di un dialogo o comunque con un dialogo molto limitato. Utilizzeremo diversi elementi, quali mimo, danza, gesti, effetti sonori e musica per costruire soluzioni non verbali all'enigma della creazione di scene di teatro di improvvisazione.
IMAGE IN ACTION
Quanti dialoghi delle scene di teatro di improvvisazione che hai creato o cui hai assistito ricordi? Probabilmente pochi, anche se riferiti a scene particolarmente ispirate. Le immagini di alcune scene sembrano invece in grado di rimanere impresse nella nostra memoria per anni, a volte decenni. In questo laboratorio esploreremo alcune tecniche in grado di far sì che le scene possano svilupparsi in assenza di un dialogo o comunque con un dialogo molto limitato. Utilizzeremo diversi elementi, quali mimo, danza, gesti, effetti sonori e musica per costruire soluzioni non verbali all'enigma della creazione di scene di teatro di improvvisazione.
INTENSION AND VISION
Il teatro di improvvisazione viene creato sul momento. Con gioia le persone sul palco esclamano "Non sappiamo cosa faremo!". Questa affermazione è sia vera che falsa. Non conosciamo ancora quali personaggi interpreteremo, quali battute diremo e come si svilupperà la storia. Tuttavia conosciamo le nostre qualità artistiche e tecniche e la nostra visione dello spettacolo. O almeno, dovremmo. In questo laboratorio lavoreremo sui concetti di intenzione e di visione, ponendoci quesiti fondamentali. Perché ci esibiamo? Cosa significa esplorare e creare? Come presenteremo il nostro lavoro affinché il pubblico possa vivere le nostre intenzioni? Il potere del teatro è enorme, con la sua capacità di creare esperienze potenti e coinvolgenti. Il potere del teatro di improvvisazione è incommensurabile. Esploriamo insieme le sue possibilità per creare scene che possano, tra le altre cose, suscitare emozioni, ispirare il pubblico, creare un dibattito critico, promuovere il cambiamento, esprimere le nostre intenzioni.
PROTAGONIST
La quantità di personaggi differenti che portiamo nelle nostre scene di teatro di improvvisazione è spesso limitata. In questo laboratorio lavoreremo per accendere la scintilla in grado di far emergere in scena la molteplicità di personaggi possibili presenti in ognuno di noi. Dal realistico all'eccentrico, dall'assurdo al grottesco, esploreremo e costruiremo i nostri percorsi per spaziare da un registro all'altro. Con alcuni semplici strumenti, giochi ed esercizi, in questo lavoro imparerai a dimenticarti che stai interpretando un personaggio, per essere quel personaggio.
Conosciamo la sensazione di essere sul palco e sentirci bloccati. Ci immergiamo nei nostri pensieri perdendo il contatto con il presente e con le altre persone in scena. Perdiamo la fiducia nei nostri istinti. In questo laboratorio affronteremo il tema esplorando il concetto di focalizzazione verso l'esterno. Permetteremo ai nostri personaggi di reagire alle scoperte che avvengono in scena. Per farlo dovremo imparare a vedere veramente ciò che guardiamo e ad ascoltare attentamente ciò che sentiamo. Useremo le percezioni sensoriali dei nostri personaggi per giocare reazioni emotive e fisiche che possano essere sincere. Approfondiremo la differenza tra reazione e risposta, scoprendo il potenziale comico di ogni momento sul palco. Ci concentreremo sul momento presente e sui nostri compagni, ci confronteremo con i nostri ostacoli personali, per trovare la libertà di reagire, uscire dalla nostra zona di comfort e fare scoperte in ogni scena.
La vulnerabilità è una qualità fondamentale per chiunque vada su un palco. In questo laboratorio ci confronteremo con grandi domande e proveremo a scalfire la nostra armatura. Abbiamo il coraggio di mostrarci quando realmente non siamo in grado di prevedere l'esito di ciò che accadrà un attimo dopo? Riusciamo ad abbandonare gli strumenti e i trucchi che abbiamo accumulato per rimanere al sicuro? Sbloccheremo insieme paure e vergogne ed esploreremo la nostra presenza scenica. Saremo ricompensati dall'amore del pubblico, pronto a quel punto a farsi guidare in un viaggio del quale assaporeremo ogni attimo, qualunque sarà la destinazione finale.
INTENSION AND VISION
Il teatro di improvvisazione viene creato sul momento. Con gioia le persone sul palco esclamano "Non sappiamo cosa faremo!". Questa affermazione è sia vera che falsa. Non conosciamo ancora quali personaggi interpreteremo, quali battute diremo e come si svilupperà la storia. Tuttavia conosciamo le nostre qualità artistiche e tecniche e la nostra visione dello spettacolo. O almeno, dovremmo. In questo laboratorio lavoreremo sui concetti di intenzione e di visione, ponendoci quesiti fondamentali. Perché ci esibiamo? Cosa significa esplorare e creare? Come presenteremo il nostro lavoro affinché il pubblico possa vivere le nostre intenzioni? Il potere del teatro è enorme, con la sua capacità di creare esperienze potenti e coinvolgenti. Il potere del teatro di improvvisazione è incommensurabile. Esploriamo insieme le sue possibilità per creare scene che possano, tra le altre cose, suscitare emozioni, ispirare il pubblico, creare un dibattito critico, promuovere il cambiamento, esprimere le nostre intenzioni.
JUST PLAY!
Il teatro di improvvisazione dovrebbe liberare la nostra spontaneità per esaltare la nostra creatività. Eppure, il nostro stare in scena si trasforma a volte in un elenco di cose da fare che riempiono la nostra testa. In questo laboratorio cercheremo di capire come lasciar andare veramente. Utilizzeremo le tecniche di base della creazione in tempo reale - ricevere, reagire e ripetere - per riconoscere, accettare e giocare con ciò che realmente è in quel momento, senza perderci in quello che invece potrebbe essere. Il percorso incarna e rappresenta l'approccio al teatro di improvvisazione della compagnia Les Productions de L'Instable, di cui Frédéric Barbusci è fondatore e membro.
LEVEL UP!
Ami stare sul palco? Conosci diversi format? Sei una miniera di idee? Chiaramente sì. E' il momento giusto allora per portare le tue abilità nel teatro di improvvisazione al livello successivo e rifinire il tuo talento. E' il momento di affinare la tua presenza scenica e la tua capacità di raccontare storie. In questo laboratorio potrai farlo, imparando tecniche e strategie provenienti dal teatro fisico, dal clown, dalla recitazione e da una lunga esperienza su diversi palcoscenici. Scaveremo insieme per far emergere e far brillare il contributo unico e speciale che tu, e solo tu, puoi dare alla scena.
THE ART OF ALLOWING
La vita accade al di fuori della tua zona di comfort. Il laboratorio The art of allowing è un percorso progettato per chiunque desideri coltivare la capacità di creare magicamente e spontaneamente sul palcoscenico. Scopri e impara a uscire dal tuo percorso o da ciò che chiamiamo eliminare se stessi. "Ciò" proviene da un luogo di gioia e connessione con l'intuizione interiore, e si raggiunge donandoti all'arte attraverso l'ascolto anziché il pensiero, permettendo anziché forzando, essendo pienamente presente nel momento e concentrandoti sulla connessione con il tuo partner e il tuo ambiente. Capirai perché far brillare il tuo partner farà apparire due volte migliore anche te e migliorerà il flusso di lavoro. Alla fine, capirai che è così che si creano gli ensemble. Imparerai a eliminare gli strati di tutti i muri e le barriere che hai eretto per proteggerti anziché essere semplicemente te stesso in modo autentico.
THE TIME IS NOW!
Viviamo in un mondo in continua evoluzione e che cambia velocemente. Questo ci porta nell'incertezza di capire cosa sia possibile fare sul palco e cosa possa oggi risultare inappropriato. Domande significative e stimolanti si pongono di fronte a noi. Come possiamo affrontare questioni politiche, razziali o di genere nel teatro di improvvisazione? Come possiamo interpretare efficacemente personaggi con punti di vista differenti dal nostro? Come possiamo mantenere il teatro di improvvisazione giocoso e divertente mentre portiamo in scena temi sensibili? In questo laboratorio potrai raccogliere la sfida di creare scene che possano essere rilevanti, significative e stimolanti.
BODY AND DRAMA
In questo laboratorio, condotto dal maestro Ricardo Berhens, verranno esplorati i diversi livelli di energia del corpo e gli stati di tensione drammatica, come leve per lo sviluppo di una scena. Oltre a questi strumenti, particolare attenzione verrà data al lavoro sulla definizione selettiva, le scene parallele, le transizioni, i punti di unione e i momenti corali. Il lavoro è fortemente ispirato e si basa su due produzioni originali del Maestro: gli spettacoli El circulo (2008) e Shaekspeare inedito (2013).
IMPROV IS JAZZ!
Conosciamo la sensazione di essere sul palco e sentirci bloccati. Ci immergiamo nei nostri pensieri perdendo il contatto con il presente e con le altre persone in scena. Perdiamo la fiducia nei nostri istinti. In questo laboratorio affronteremo il tema esplorando il concetto di focalizzazione verso l'esterno. Permetteremo ai nostri personaggi di reagire alle scoperte che avvengono in scena. Per farlo dovremo imparare a vedere veramente ciò che guardiamo e ad ascoltare attentamente ciò che sentiamo. Useremo le percezioni sensoriali dei nostri personaggi per giocare reazioni emotive e fisiche che possano essere sincere. Approfondiremo la differenza tra reazione e risposta, scoprendo il potenziale comico di ogni momento sul palco. Ci concentreremo sul momento presente e sui nostri compagni, ci confronteremo con i nostri ostacoli personali, per trovare la libertà di reagire, uscire dalla nostra zona di comfort e fare scoperte in ogni scena.
IMAGE IN ACTION
Quanti dialoghi delle scene di teatro di improvvisazione che hai creato o cui hai assistito ricordi? Probabilmente pochi, anche se riferiti a scene particolarmente ispirate. Le immagini di alcune scene sembrano invece in grado di rimanere impresse nella nostra memoria per anni, a volte decenni. In questo laboratorio esploreremo alcune tecniche in grado di far sì che le scene possano svilupparsi in assenza di un dialogo o comunque con un dialogo molto limitato. Utilizzeremo diversi elementi, quali mimo, danza, gesti, effetti sonori e musica per costruire soluzioni non verbali all'enigma della creazione di scene di teatro di improvvisazione.
IMAGE IN ACTION
Quanti dialoghi delle scene di teatro di improvvisazione che hai creato o cui hai assistito ricordi? Probabilmente pochi, anche se riferiti a scene particolarmente ispirate. Le immagini di alcune scene sembrano invece in grado di rimanere impresse nella nostra memoria per anni, a volte decenni. In questo laboratorio esploreremo alcune tecniche in grado di far sì che le scene possano svilupparsi in assenza di un dialogo o comunque con un dialogo molto limitato. Utilizzeremo diversi elementi, quali mimo, danza, gesti, effetti sonori e musica per costruire soluzioni non verbali all'enigma della creazione di scene di teatro di improvvisazione.
INTENSION AND VISION
Il teatro di improvvisazione viene creato sul momento. Con gioia le persone sul palco esclamano "Non sappiamo cosa faremo!". Questa affermazione è sia vera che falsa. Non conosciamo ancora quali personaggi interpreteremo, quali battute diremo e come si svilupperà la storia. Tuttavia conosciamo le nostre qualità artistiche e tecniche e la nostra visione dello spettacolo. O almeno, dovremmo. In questo laboratorio lavoreremo sui concetti di intenzione e di visione, ponendoci quesiti fondamentali. Perché ci esibiamo? Cosa significa esplorare e creare? Come presenteremo il nostro lavoro affinché il pubblico possa vivere le nostre intenzioni? Il potere del teatro è enorme, con la sua capacità di creare esperienze potenti e coinvolgenti. Il potere del teatro di improvvisazione è incommensurabile. Esploriamo insieme le sue possibilità per creare scene che possano, tra le altre cose, suscitare emozioni, ispirare il pubblico, creare un dibattito critico, promuovere il cambiamento, esprimere le nostre intenzioni.
PROTAGONIST
La quantità di personaggi differenti che portiamo nelle nostre scene di teatro di improvvisazione è spesso limitata. In questo laboratorio lavoreremo per accendere la scintilla in grado di far emergere in scena la molteplicità di personaggi possibili presenti in ognuno di noi. Dal realistico all'eccentrico, dall'assurdo al grottesco, esploreremo e costruiremo i nostri percorsi per spaziare da un registro all'altro. Con alcuni semplici strumenti, giochi ed esercizi, in questo lavoro imparerai a dimenticarti che stai interpretando un personaggio, per essere quel personaggio.
Conosciamo la sensazione di essere sul palco e sentirci bloccati. Ci immergiamo nei nostri pensieri perdendo il contatto con il presente e con le altre persone in scena. Perdiamo la fiducia nei nostri istinti. In questo laboratorio affronteremo il tema esplorando il concetto di focalizzazione verso l'esterno. Permetteremo ai nostri personaggi di reagire alle scoperte che avvengono in scena. Per farlo dovremo imparare a vedere veramente ciò che guardiamo e ad ascoltare attentamente ciò che sentiamo. Useremo le percezioni sensoriali dei nostri personaggi per giocare reazioni emotive e fisiche che possano essere sincere. Approfondiremo la differenza tra reazione e risposta, scoprendo il potenziale comico di ogni momento sul palco. Ci concentreremo sul momento presente e sui nostri compagni, ci confronteremo con i nostri ostacoli personali, per trovare la libertà di reagire, uscire dalla nostra zona di comfort e fare scoperte in ogni scena.
La vulnerabilità è una qualità fondamentale per chiunque vada su un palco. In questo laboratorio ci confronteremo con grandi domande e proveremo a scalfire la nostra armatura. Abbiamo il coraggio di mostrarci quando realmente non siamo in grado di prevedere l'esito di ciò che accadrà un attimo dopo? Riusciamo ad abbandonare gli strumenti e i trucchi che abbiamo accumulato per rimanere al sicuro? Sbloccheremo insieme paure e vergogne ed esploreremo la nostra presenza scenica. Saremo ricompensati dall'amore del pubblico, pronto a quel punto a farsi guidare in un viaggio del quale assaporeremo ogni attimo, qualunque sarà la destinazione finale.
INTENSION AND VISION
Il teatro di improvvisazione viene creato sul momento. Con gioia le persone sul palco esclamano "Non sappiamo cosa faremo!". Questa affermazione è sia vera che falsa. Non conosciamo ancora quali personaggi interpreteremo, quali battute diremo e come si svilupperà la storia. Tuttavia conosciamo le nostre qualità artistiche e tecniche e la nostra visione dello spettacolo. O almeno, dovremmo. In questo laboratorio lavoreremo sui concetti di intenzione e di visione, ponendoci quesiti fondamentali. Perché ci esibiamo? Cosa significa esplorare e creare? Come presenteremo il nostro lavoro affinché il pubblico possa vivere le nostre intenzioni? Il potere del teatro è enorme, con la sua capacità di creare esperienze potenti e coinvolgenti. Il potere del teatro di improvvisazione è incommensurabile. Esploriamo insieme le sue possibilità per creare scene che possano, tra le altre cose, suscitare emozioni, ispirare il pubblico, creare un dibattito critico, promuovere il cambiamento, esprimere le nostre intenzioni.
JUST PLAY!
Il teatro di improvvisazione dovrebbe liberare la nostra spontaneità per esaltare la nostra creatività. Eppure, il nostro stare in scena si trasforma a volte in un elenco di cose da fare che riempiono la nostra testa. In questo laboratorio cercheremo di capire come lasciar andare veramente. Utilizzeremo le tecniche di base della creazione in tempo reale - ricevere, reagire e ripetere - per riconoscere, accettare e giocare con ciò che realmente è in quel momento, senza perderci in quello che invece potrebbe essere. Il percorso incarna e rappresenta l'approccio al teatro di improvvisazione della compagnia Les Productions de L'Instable, di cui Frédéric Barbusci è fondatore e membro.
LEVEL UP!
Ami stare sul palco? Conosci diversi format? Sei una miniera di idee? Chiaramente sì. E' il momento giusto allora per portare le tue abilità nel teatro di improvvisazione al livello successivo e rifinire il tuo talento. E' il momento di affinare la tua presenza scenica e la tua capacità di raccontare storie. In questo laboratorio potrai farlo, imparando tecniche e strategie provenienti dal teatro fisico, dal clown, dalla recitazione e da una lunga esperienza su diversi palcoscenici. Scaveremo insieme per far emergere e far brillare il contributo unico e speciale che tu, e solo tu, puoi dare alla scena.
THE ART OF ALLOWING
La vita accade al di fuori della tua zona di comfort. Il laboratorio The art of allowing è un percorso progettato per chiunque desideri coltivare la capacità di creare magicamente e spontaneamente sul palcoscenico. Scopri e impara a uscire dal tuo percorso o da ciò che chiamiamo eliminare se stessi. "Ciò" proviene da un luogo di gioia e connessione con l'intuizione interiore, e si raggiunge donandoti all'arte attraverso l'ascolto anziché il pensiero, permettendo anziché forzando, essendo pienamente presente nel momento e concentrandoti sulla connessione con il tuo partner e il tuo ambiente. Capirai perché far brillare il tuo partner farà apparire due volte migliore anche te e migliorerà il flusso di lavoro. Alla fine, capirai che è così che si creano gli ensemble. Imparerai a eliminare gli strati di tutti i muri e le barriere che hai eretto per proteggerti anziché essere semplicemente te stesso in modo autentico.
THE TIME IS NOW!
Viviamo in un mondo in continua evoluzione e che cambia velocemente. Questo ci porta nell'incertezza di capire cosa sia possibile fare sul palco e cosa possa oggi risultare inappropriato. Domande significative e stimolanti si pongono di fronte a noi. Come possiamo affrontare questioni politiche, razziali o di genere nel teatro di improvvisazione? Come possiamo interpretare efficacemente personaggi con punti di vista differenti dal nostro? Come possiamo mantenere il teatro di improvvisazione giocoso e divertente mentre portiamo in scena temi sensibili? In questo laboratorio potrai raccogliere la sfida di creare scene che possano essere rilevanti, significative e stimolanti.
BODY AND DRAMA
In questo laboratorio, condotto dal maestro Ricardo Berhens, verranno esplorati i diversi livelli di energia del corpo e gli stati di tensione drammatica, come leve per lo sviluppo di una scena. Oltre a questi strumenti, particolare attenzione verrà data al lavoro sulla definizione selettiva, le scene parallele, le transizioni, i punti di unione e i momenti corali. Il lavoro è fortemente ispirato e si basa su due produzioni originali del Maestro: gli spettacoli El circulo (2008) e Shaekspeare inedito (2013).